SAGITTARIO -  IL  PROGETTO DEL SOLE
 
Periodo: 22 Novembre- 21 Dicembre
Segno mobile
Elemento: Fuoco
Domicilio: Giove e Nettuno

Il Sagittario è il terzo dei segni di fuoco, mobile e maschile. E’ definito mobile perché si trova in mezzo a due stagioni ben definite, tra la fine dell'Autunno e l'inizio dell'Inverno. 
La terra sembra ferma in questo periodo ma nel sottosuolo il seme comincia ad espandersi ed a cercare una via di trasformazione.
Il Sagittario è considerato uno dei segni più sapienti dello zodiaco e ad esso è collegata la nona casa che è connessa con la ricerca della conoscenza, dei viaggi, con gli studi superiori, con la giustizia e la filosofia, .
Il glifo del segno, una freccia, identifica la caratteristiche predominante del carattere del Sagittario che è una spinta energetica volta verso l'espansione ed il conseguente superamento dei confini fisici, mentali e culturali.

Il Sagittario è il nono segno dello Zodiaco, appartenente all’elemento Fuoco ed è un segno dinamico, edonista, curioso, generoso ed impulsivo, possiede un carattere ottimista ed entusiasta, e proprio per questa sua natura così sincera e fiduciosa, talvolta potrebbe apparire un po' ingenuo. 
I suoi pianeti  governatori sono Giove e Nettuno, che condivide con il segno dei Pesci. 
Giove nel Sagittario si esprime nell’ atteggiamento bonario, positivo, indulgente, solare, entusiasta e fiducioso verso la vita, gli altri ed il futuro.
L’estroversione, l'ottimismo, la fiducia, la comprensione del cuore e la generosità , infatti, sono le doti principali di Giove, unite ad un forte senso di giustizia. Questo pianeta conferisce al segno anche quella curiosità innata che lo spinge ad approfondire la conoscenza in vari campi ,non solo a livello puramente intellettuale, ma anche concreto, in quanto il Sagittario vorrà conoscere direttamente ciò che ricerca viaggiando ed intraprendendo percorsi esperienziali , col fine di poter anche trasmettere ed insegnare ad altri la conoscenza acquisita.  

Il secondo pianeta domiciliato nel Sagittario è Nettuno, pianeta legato alla spiritualità ed all'arte che influenza i nativi del segno donando loro una grande connessione con l'aspetto più spirituale della vita , intuizione e fede ,nonché una certa irrequietezza ed un anelito verso la ricerca spirituale sempre più profondo, che possa dare risposte alle sue domande esistenziali. 
Nettuno insieme a Giove amplificano le sue aspirazioni spingendole verso traguardi importanti; l' amore per il lontano può portarlo in giro per il mondo o verso un impegno di tipo ideologico, artistico o spirituale.

Questa loro natura è molto ben rappresentata dalla simbologia racchiusa nell'immagine del Centauro, creatura mitologica metà cavallo e metà uomo, raffigurata nell’atto di scoccare una freccia verso l’alto. 
Il  viaggio del Sole in Sagittario è un percorso verso l’integrazione di tutte le parti dell’uomo: quella istintuale simboleggiata dal cavallo, quella emotiva ed affettiva simboleggiata dalla parte umana e quella spirituale rappresentata dalla freccia che sta per scoccare verso il cielo. Giove e Nettuno offrono al Sagittario la possibilità di un percorso verso" l’illuminazione" attraverso la mente, l'apertura del cuore e la connessione spirituale, e sarà proprio la tendenza ad una continua ricerca della saggezza che potrà consentire loro di trascendere gli aspetti più caduci della personalità. 

Il compito del Sagittario, dopo la grandiosa impresa dello Scorpione che deve scendere nel regno dell’ombra per poi rinascere; è proprio quello di trasmettere al genere umano la fede nei disegni divini e ad allargare i propri confini mentali, culturali e spirituali, spinto da un'incrollabile anelito verso la ricerca della "verità" e della conoscenza.
Un insegnamento prezioso che ci trasmette il valore e l'importanza della fiducia in noi stessi e soprattutto nel "progetto della nostra Anima" che potrà aiutarci ad ampliare la nostra consapevolezza nella direzione di una visione più profonda ed illuminante della vita.