Il ”Progetto del Sole” identificato dalla posizione del nostro Sole di nascita nel tema natale, in Astrologia Umanistica e secondo Liz Green, nella teoria del "Viaggio dell'eroe" identifica il percorso evolutivo di ogni segno zodiacale, analizzando il mito corrispondente che nella sua simbologia ci racconta il significato delle sfide evolutive che ogni individuo nato sotto un determinato segno incontrerà nel proprio percorso personale. Sfide che avranno lo scopo di permetterci di acquisire quella consapevolezza necessaria a scoprire e a vivere pienamente la nostra identità.
Il nostro segno zodiacale infatti racchiude il nucleo del nostro potenziale, quel Sè originario al cui interno troviamo le caratteristiche salienti della nostra specifica energia.
Conoscere il progetto del Sole è estremamente utile in quanto ci guida verso la comprensione della nostra più profonda identità, in un cammino lungo tutta la nostra esistenza, attraverso le prove e le trasformazioni necessarie per imparare a riconoscere il nostro nucleo più vero rappresentato dal Sole e per poter utilizzare al meglio il nostro potenziale originario.
Il glifo del Sole è raffigurato da un cerchio con un puntino in mezzo, a rappresentare il punto di riferimento, il nostro io profondo, il centro attorno a cui tutto ruota e simboleggia il nostro carattere e progetto dell'animus in questa precisa incarnazione.
Ciò che rappresenta invece in modo preciso e totale tutta la nostra identità, è il nostro tema natale coi suoi pianeti ed aspetti personali; un vero e proprio “Mandala” da decifrare ed interpretare in profondità, in grado di rivelarci il cammino della nostra anima nel tempo definito da questa esistenza.