I DODICI MITI DELLO ZODIACO

Così come ogni pianeta alla nascita si trova in un determinato segno,allo stesso modo ogni segno zodiacale ha un percorso personale; una strada che seguirà una vicenda simbolica, in direzione della sua evoluzione.

Dodici miti, dodici storie, una per ogni segno, si ripetono dalla notte dei tempi.

Rappresentano prove e superamenti, iniziazioni e cadute.  Esprimono il compito da realizzare , lo scopo per cui ci si è incarnati proprio in quel determinato segno zodiacale.

La storia dell’eroe e del mito correlato ad ogni segno, ci dà indicazioni importanti sul  nostro modo di affrontare la vita, sulle nostre reali potenzialità e sui probabili ostacoli che incontreremo sulla nostra strada col fine di farci acquisire una maggiore conoscenza di noi stessi, nella direzione di una possibile evoluzione spirituale.

Il Mito e l'Astrologia sono, da sempre , l'una l'ancella dell'altra; entrambe espressioni della percezione  umana del cosmo.

 

Dai tempi dei Babilonesi in poi, i pianeti, i corpi luminosi e le stelle fisse hanno rappresentato non solo le forze che rappresentano e influenzano gli aspetti della vita umana, ma anche i personaggi di storie che esprimono, in forma immaginativa, i modelli archetipici inerenti alla vita e alla psiche umana.

L'Astrologo che desidera esplorare lo sfondo mitologico dei pianeti e dei segni zodiacali si avvale di una fonte ricca di conoscenze ed intuizioni che possono amplificare ed arricchire la nostra comprensione del simbolismo astrologico, e questo scambio ci rende astrologi migliori poichè  ci permette di penetrare il mondo interiore del consultante e di comunicargli le nostre interpretazioni attraverso un linguaggio che sappia toccare tanto il cuore quanto l'intelletto.

L'importanza del mito non è mai tanto enfatizzata quanto nell'interpretazione del Sole astrologico, il quale è sedimento di miti da diverse epoche e culture.

Le raffigurazioni mitologiche e le storie che compongono i miti relativi al Sole  di ogni segno zodiacale riescono a veicolare molto bene l'energia ed il compito svolto da ciascun segno.

Nessuna di queste raffigurazioni mitologiche è tanto rilevante come quella del ruolo dell'eroe che rappresenta ogni segno zodiacale in quanto metafora diretta della sua specifica energia, delle potenzialità e delle prove in cui dovrà cimentarsi nel corso della vita e non ultimo, del percorso evolutivo che è chiamato a compiere per incarnare il suo destino, consapevole della sua luce e dei doni che può portare nel mondo.

Patrizia Flavia Quarta