LEONE - IL PROGETTO DEL SOLE

 

Il Leone è un segno di fuoco, di natura  fissa e nasce quando la stagione è ben consolidata, nel momento più caldo dell’estate, quando il Sole elargisce a piene mani il suo calore e la spinta vitale, con la stessa forza propulsiva che ritroviamo nelle persone che nascono in questo segno.

Dal carattere aperto e generoso il Leone può essere espansivo e sicuro di sé ma questa sicurezza non sempre corrisponde alla sua realtà interiore e se non ben consolidata potrebbe essere più ostentata che vissuta.

La sua natura è indipendente e brillante, sa dire con franchezza quello che pensa, anche se, nel farlo, può tradire una certa condiscendenza e un sentimento di superiorità. Questo sua sicurezza di sè  gli consente di restare fermo, deciso, poco influenzabile.

E’ il secondo segno di Fuoco, quello in cui questo elemento si esprime in tutto il suo fulgore.

Il fuoco leonino è una fiamma che arde vivace, non è come nell’Ariete alla prima scintilla, né è la brace del Sagittario. Qui c’è tutta la pienezza della manifestazione.

Il Leone rappresenta la forza che può venire sia dall’istinto che dal coraggio.

Quella istintiva non è guidata dall’intelletto mentre il coraggio viene dalla generosità e dal fuoco che è in lui e può arrivare a correre anche dei rischi per dimostrare la sua invulnerabilità.

Il suo pianeta governatore è il Sole, la stella del nostro universo e come quella del Sole la sua è un’energia che illumina e trascina, appunto per questo il Leone è il segno del comando e rappresenta quelle persone che sanno assumersi delle responsabilità ed essere un punto di riferimento per gli altri.

Il viaggio del Sole in Leone è quello di comprendere cosa significa veramente essere “Un Sole per se stesso e per gli altri”; è l’archetipo dell’eroe che , come nel mito di Ercole, dopo aver affrontato le prove necessarie a consolidare nuova  consapevolezza di sè  deve scoprire il suo reale potere ed imparare ad usare la sua forza ed il suo carisma in modo equilibrato e non egoista.

Il Leone è per natura un segno solare,generoso  e carismatico; possiede un grande potenziale creativo che deve esprimere in modo equilibrato e fiducioso, costruendo lentamente la sua identità chiara e luminosa, sviluppando autosufficienza e valore vero ed imparando anche a non avere troppo bisogno dell’ approvazione altrui.

C’è in lui una grande visione, una grande creatività sorretta da una forte immaginazione, ma altresì un enorme bisogno di riconoscimento che possa confermargli il proprio valore.

Per realizzare il suo viaggio eroico, il Leone deve mettere da parte l’orgoglio ed il suo senso di superiorità ed imparare ad usare la sua energia per comprendere qual’è la sua vera forza e per gestire bene quel potere che tanto brama, come se gli fosse dovuto “dal cielo”.

Allora conseguirà quel vero senso di sé che sopraggiunge solo dopo aver contattato le proprie reali risorse con coraggio ed obiettività e non più quelle legate all’immagine di sé.

Il Leone allora diverrà davvero un Sole capace di irradiare la sua luce e la sua creatività, grazie al suo grande cuore ( l’organo correlato a questo segno zodiacale) avendo scoperto finalmente che solo agendo veramente con il cuore potrà essere il migliore “sovrano” per se stesso e forse anche per gli altri.