NETTUNO NEL SEGNO DEI PESCI: TRA DISSOLUZIONE E TRASFORMAZIONE :

Da febbraio 2012, Nettuno si è spostato dall’Acquario al segno dei Pesci, dove resterà fino al 2026.

Nettuno, insieme ad Urano e Plutone è detto un pianeta transaturniano e questi pianeti  rappresentano temi universali che influiscono in modo collettivo, ed il loro moto in nuovi segni dello zodiaco nel giro di un breve arco di tempo simboleggia uno spostamento importante nella nostra visione del mondo.

Quali sono le influenze di Nettuno in Pesci?
“Nettuno ha portato ... il mistico e le cose comprensibili di simboli, segni, giorni, anni, numeri.” 
“... entrando in quelle influenze dei Pesci (nell’astrologico), così che l’acqua, la religione o i significati spirituali hanno un’influenza enorme ...” 
(Edgar Cayce)

Nettuno rappresenta un’energia spirituale e mistica e, nella sua espressione più costruttiva, spiritualizzerà ogni cosa che toccherà.

Nell’astrologia “governa” o influenza tutto ciò che ha a che fare col misticismo, la meditazione, i sogni, l'idealismo, l'altruismo, la compassione,la trasformazione,,la confusione e la dissoluzione dell'ego i fenomeni psichici e le arti creative – specialmente il cinema e la fotografia.

E' altresì il pianeta il cui archetipo ci dona la fantasia,l' immaginazione,la capacità di dissolvere i confini per riportarci in uno stato di unione.


Questi temi hanno delle manifestazioni sia costruttive che distruttive.

C’è il potenziale che avvengano grandi trasformazioni spirituali – i confini in via di dissoluzione possono elevare la capacità psichica e portare a sensazioni di unione – ma vi è anche la possibilità di cimentarsi con le nostre illusioni, che possono generare proiezioni e confusione nelle relazioni , sia a livello personale che a livello collettivo.


L’elemento di Nettuno è l’acqua e, come l’acqua, Nettuno è difficile da afferrare,da definire e circoscrivere con precisione.


Ricordiamo che Nettuno come Dio del mare, non aveva solo un aspetto positivo legato ai flutti inarrestabili dell'inconscio collettivo ed al misticismo, ma aveva anche un lato  distruttivo,simboleggiato dal potere del suo tridente che poteva essere usato anche per colpire la terra e causare terremoti.

Questa caratteristica riflette a livello mondiale e collettivo la forza violenta e potente dell’acqua e porta alla mente possibili situazioni sugli oceani come tsunami,fluenti  migrazioni e problemi relativi all'inquinamento. 

Come abbiamo detto questo pianeta è legato anche alla trasformazione ed al  dissolvimento dell'ego, è colui che ci induce a cambiare pelle quando abbiamo raggiunto una nuova comprensione dell'anima aiutandoci a fare un salto evolutivo.


Poseidone, ovvero Nettuno è altresì connesso anche a tutto ciò che è empatia, sensibilità, ricettività sottile, comunicazione con altri mondi.

Ciò che sembra volerci insegnare, soprattutto da quando è entrato nel suo domicilio nel segno dei Pesci è proprio l'empatia e la comprensione del cuore, l'unica capace di oltrepassare pregiudizi e barriere per guardare la realtà per quello che è, andando incontro a quella trasformazione interiore che ci porterà ad un grande ed ora forse inimmaginabile cambiamento.

                                                                                                Patrizia Flavia Quarta